bonifica

Bonifica amianto eternit

Dal 1992 l’utilizzo dell’amianto (altrimenti noto con il termine di asbesto) è vietato per legge: questo materiale, infatti, usato comunemente nei decenni precedenti per moltissime opere di edilizia (soprattutto come rivestimento per tetti e coperture) può essere altamente pericoloso per la salute dell’uomo a causa delle piccolissime fibre che lo compongono.

Quando la
struttura in amianto si degrada o si spezza, tali fibre vengono rilasciate nell’aria e, qualora inalate, possono portare a conseguenze particolarmente gravi per tutto il sistema respiratorio dell’uomo.

CSE Service, con la sua pluriennale esperienza, fornisce un servizio completo che va dal sopralluogo alla valutazione delle strutture in amianto/eternit fino all'individuazione della tecnica di bonifica più appropriata.


Prima di individuare il tipo di intervento di bonifica da attuare, i tecnici valutano una serie di fattori:


  •     Il grado di deterioramento del materiale;

  •     La presenza di frammenti in corrispondenza di scoli d’acqua, grondaie;

  •     La presenza di evidenti crepe, fessure o rotture;

  •     L’affioramento di fibre di amianto;

  •    La presenza di muschi.

Servizi e bonifiche ambientali

interventi di bonifica

Ripristinare l’ambiente originario, riportandolo alle sue condizioni naturali è le delicata operazione che compie CSE SERVICE, attraverso le bonifiche ambientali.


Si tratta di un intervento spesso complesso, che richiede l’alta professionalità e la lunga esperienza di operatori altamente qualificati.


Diverse possono essere le cause per cui si rendono necessarie le bonifiche ambientali.

In alcune circostanze, può essere richiesta anche da sversamenti di sostanze sul terreno.

Possono  esserci siti contaminati dove bisogna procedere alla bonifica terreni. 


CSE può intervenire provvedendo al ripristino nelle caratteristiche originarie dell’ambiente, attraverso una lavorazione, che avviene sul suolo, dopo un’accurata analisi delle sue condizioni.


La riuscita dell'intervento, oltre che dalla professionalità degli operatori, è garantita dalle attrezzature all’avanguardia di cui dispone l’azienda, che provvede in maniera sempre efficiente ed efficace alle richieste dei clienti.

Incapsulamento

Incapsulamento

Consiste nel trattamento della copertura in cemento-amianto con prodotti impregnanti che penetrano nel materiale legando le fibre con la matrice cementizia, formando una spessa membrana sulla superficie del manufatto fungente anche da nuova impermeabilizzazione.

Sovracopertura

Sovracopertura

Soluzione che consiste nel confinare la vecchia copertura in cemento-amianto mediante la posa di un nuovo manto di copertura sopra le lastre esistenti. Rispetto alla precedente non è una soluzione definitiva, ma grazie al costo più contenuto permette di non avere più il materiale in cemento-amianto a vista e ripristinare la copertura esistente.

 Rimozione amianto

Rimozione amianto

È il procedimento più diffuso perché elimina ogni fonte di esposizione ed ogni necessità di attuare cautele per le attività che si svolgono nell'edificio.
Q
uando la vecchia copertura è particolarmente degradata è la soluzione più indicata: prevede infatti l’eliminazione della vecchia copertura in cemento-amianto e la successiva installazione di una nuova copertura.



amianto amianto amianto